Ci troviamo nel Trentino Sud Occidentale, appena sopra la zona del lago di Garda, nel comune di Bleggio Superiore. Il piccolo borgo di Rango, è oramai diventata un'attrazione imprescindibile per chi si trova a visitare questi luoghi. Un agglomerato di case antiche, incastonate fra loro dove passano piccoli viottoli, a creare un insieme di grande suggestione urbana, e richiamante a forti tinte il tempo passato e lontano.
Al di là dello sfruttamento turistico, primo fra tutti il Mercatino di Natale, la cui fama è oramai dilagante, Rango non può non colpire per questa sua peculiarità di luogo antico, facendo immergere il visitatore in un'atmosfera calda e sospesa.
Per allinearmi con la tematica della rievocazione del passato, questo secondo acquerello ho voluto dipingerlo in maniera leggermente inconsueta. Provando a dargli una colorazione che richiamasse le antiche stampe, e adoperando solo colori Ocra, Terra di Siena bruciata e nero. Il tutto ricercando una tonalità preminente del tipo Seppia, e spruzzando qualche goccia col pennello, proprio per alimentare la sensazione di vecchia stampa.
12 commenti:
Carissimo Alex, conosco Rango per merito delle foto che Cate, mia moglie, ha fatto l'anno scorso durante la visita ai mercatini natalizi, ma avevo visto Canale di Tenno per ben due volte, sai quanto mi piacciono le architetture dei paesini trentini. I tuoi acquerelli trasmettono con immediatezza le sensazioni che si provano durante le "visite" tra le case silenziose, molte abbandonate purtroppo! Hai fatto una scelta molto azzeccata nel secondo lavoro per creare l'atmosfera "calda e di altri tempi" tipica dell'ambiente. Ciao e buona Festa.
Bravo sempre Alessandro
Bell'angolino di pace e storia! Ciao, Arianna
Sei davvero bravissimo Alex! Scusami se solo ora ho visionato i tuoi lavori. Li trovo davvero molto belli entrambi e nel secondo è davvero stata un'ottima scelta optare per quelle sole tinte che fanno risaltare maggiormente lo stile antico di questo meraviglioso borgo.
Patrizia @xpottyx
Bravo Alessandro! Mi piacciono molto e in modo particolare il secondo, così vecchio stile
Maria Rosella
Grazie Patty, scusa per il ritardo nella risposta. Mi ha fatto molto piacere tu sia passata qui da me.
Mi fa piacere Maria Rosella. Penso che, quell'interpretazione da vecchia stampa, la userò ancora.
Il piacere sarà...mio!
Molto bello davvero. Situazione simile con la fontana in mezzo alla piazza in discesa l'ho vista a Frisanco in Friuli Venezia Giulia. Molto bello anche il secondo acquerello con i toni marroni ed ocra più caldi.
Luciana Valeri
Tante grazie Luciana per questo tuo gentile e gradito commento.
Ma che bravo che sei...complimenti..sono bellissimi..ciao Alex
Molte grazie amico anonimo...
Posta un commento