Uno dei luoghi che mi piacciono di più a Rovereto, è la Piazza Filzi. Ampia e cerchiata, sulla quale si affacciano abitazioni tipiche e antiche, e dove la fontana dall’obelisco imponente, segna un gustoso centro architettonico. Non a caso posto questa immagine nel mese di Giugno, dove come ogni anno si celebra attorno a questo luogo, la festa del quartiere di Borgo Sacco di cui piazza Filzi è il fulcro. L’antico rione, o meglio ancora borgo, così come il titolo della manifestazione recita, deve la sua importanza alla vicinanza col fiume Adige, fonte vitale per i lavori e i commerci, questi ultimi da sempre insiti nell’anima di Rovereto verso le vicine province venete. Un’immagine pulita e tonale, dove ho cercato di utilizzare anche il bianco della carta per sottolineare meglio ombre e colori. Il tutto in una visione aperta e ariosa, così come potrebbe benissimo presentarsi a qualche visitatore, in una bella giornata di Primavera inoltrata.
17 commenti:
Davvero un bel posticino da immortalare! Mi piace come hai usato i colori e come hai disegnato le macchine! Buon we, Arianna
bello questo tranquillo scorcio della tua città raccontato con un linguaggio sciolto, naturale e sereno... ciao Ale!:-)
Grazie a voi gentili Arianna e Camira. E' sempre un piacere avere un cenno della vostra presenza nel mio BLOG.
Mi ricorda tanto quelle cartoline dei primi anni '60 con i colori dipinti sulla foto in bianco e nero di qualche piccolo scorcio cittadino...:)
Mi piace il cielo, l'hai reso un po' mutevole e contrasta con il soggetto molto essenziale e dalle forme geometriche precise.
Bellissimo il tuo ricordo Silvia, e grazie come sempre per la tua gentile presenza nelmio BLOG.
non conosco questi luoghi, ma mi sembra un posto trannquillo, mi piace molto anche per i colori usati
novecento
Grazie per la tua attenzione e gentilezza novecento. Rovereto si trova in Trentino, ed è sicuramente una cittadina tranquilla e interessante dal punto di vista storico, urbanistico e climatico. A risentirti.
Quanto sarebbe bello potersi tuffare nei tuoi dipinti...regalano un tocco di magia...
Devo assolutamente vedere "dal vivo" questi posti che ritrai così bene! Complimenti, come sempre!
Quanto sarebbe bello potersi "tuffare" nei tuoi dipinti...uno scorcio particolare o un semplice panorama acquistano un sapore magico
Grazie Angelo, una visita in Trentino, non deluderà sicuramente le tue aspettative.
E grazie anche a te jane, molto gentili e apprezzate le tue parole. A presto.
E' bello raccontare i posti che amiamo dipingendoli, sai trasmettere la loro bellezza,la esprimi con la tua bravura.
Non conosco Rovereto,ma da quello che mi trasmetti viene voglia di visitarla, cioa !
Molto gentile Monica, ringrazio davvero anche te. Hai colto benissimo lo spirito con il quale dipingo questi scorci della mia città. A risentirti.
Anche questo tuo ultimo lavoro, come tutti gli altri che ho visto, fa respirare a chi osserva, avvolgendolo, la quiete e la purezza di questi luoghi dove abiti e vivi.
Quello che scrivi, poi, a corredo dei tuoi "appunti di viaggio", completa questa visione e ci immaginiamo tutti vicino a te. Io, forse, perché non corro, sarò molto più indietro, ma ti seguo lo stesso.
Un abbraccio e a presto, Francesco
Gentilissimo Cecco, ho molto piacere di riuscire ad infondere negli osservatori dei miei lavori, queste liete e piacevoli sensazioni. Un grazie di cuore anche a te.
L'acquerello è una delle mie passioni. Ho davvero poco tempo e non sono bravo come te, dipingerò due o tre volte all'anno. Mi piace la tua tecnica che mi ricorda quella tipica inglese. Proverò a copiare qualche tuo lavoro...
Grazie per le foto che posti, è sempre un piacere per me contemplare e studiare dei bei lavori.
Siegfried
Tante grazie per i tuoi lodevoli apprezzamenti Siegfried. Pure io non dipingo tantissimo, ma la passione e il piacere rimangono. Buoni acquerelli a te.
Posta un commento