Lo scenario della casa colonica, più volte da me preso in considerazione per i miei lavori ad acquerello, questa volta reca con sè anche l'anomalia più evidente di questo Inverno 2011/12, e cioè la scarsità di neve caduta. L'immagine è di qualche mese addietro, ma il paesaggio di fondo valle e mezza montagna, quest'anno non si è ricorperto del classico e inconfondibile bianco mantello. Aria fredda e terreno brullo dunque, anche qui in valle di Gresta, a cavallo fra i contrafforti del monte Stivo e del monte Velo, lungo la direttiva fra Rovereto e Riva del Garda. Ecco quindi una panoramica per certi versi ancora semi-autunnale, a testimonianza di un passato lontano, dove il ciclo stagionale era meno imprevedibile. Per me pur sempre l'occasione di fissare un altro pezzo di territorio, provando poi nell'esecuzione della pittura, a dosare campionature delimitate per le masse e i volumi, e pennellate più libere per evidenziare i contorni di vegetazione.
6 commenti:
Vedo che sei assai attivo...bella questa tipica casa colonica trentina, ora di neve ce ne sarà no? E' un acquarello fresco, il tocco rosso-autunno dietro la costruzione dà un che di allegro all'insieme! Buon we, Arianna
E ci sei riuscito benissimo, caro Alex, nel tuo intento di definire le masse e muoverti in libertà nel paesaggio circostante. Essenziale e incisivo, questo è il tuo caratteristico talento, un esempio da considerare con attenzione e da comprendere. In questo caso l'equilibrio raggiunto è davvero notevole. Qui nevica e il paese ora è tutto bianco, una meraviglia silenziosa. L'imbocco della strada che conduce in val di Gresta lo ricordo bene, prima o poi mi piacerebbe inoltrarmici. Ciao e buona domenica. Luigi.
Mi piace tanto lo sfondo icastico ed essenziale...accennato, ma dai tratti diritti e dal colore deciso. E' molto spiccata l'impressione data dal paesaggio autunnale, che hai reso bene con la scelta dei colori del paesaggio che si riflettono in quelli della muratura.
Bravissimo Alex, è proprio bello, mi piace la consapevolezza dell'autunno e quel raggio di sole che illumina la casa.
Monica
Grazie a tutti voi per il vostro apprezzamento.
Bello!!! Mi piace!!!
Posta un commento