<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: Vipiteno e Brunico - cittadine dell'Alto Adige

lunedì 4 febbraio 2019

Vipiteno e Brunico - cittadine dell'Alto Adige



Oltre al panorama naturalistico e paesaggistico, il territorio della provincia di Bolzano, comprende alcuni centri molto peculiari e deliziosi, fortemente connotati da un'urbanistica di  chiara impronta austriaca. 


Vipiteno (Sterzing in tedesco) e il suo corso centrale, con la caratteristica Torre delle Dodici (Zwölferturm), offre una piacevole camminata in un clima prettamente mitteleuropeo. I caseggiati alti e dalle tipiche facciate colorate, con i tetti a scala e i famosi Erker (termine in lingua tedesca che indica uno spazio che proietta all'esterno alcune finestre).




Brunico (Bruneck in tedesco) è il capoluogo della Val Pusteria, conosciutissima e frequentatissima vallata, ricca di meraviglie naturalistiche. La cittadina è attraversata dal fiume Rienza, e presenta tutta una serie di archietture di epoca antica molto interessanti. Oltre ad un piccolo e accogliente centro storico, dove riempirsi lo sguardo di deliziosi negozietti. 

Località di modesto affollamento, piacevoli da visitare e fotografare in ogni stagione, punti di partenza per escursioni ai vicini e magnifici paesaggi dell'Alto Adige.  


6 commenti:

luigi bluoso ha detto...

Carissimo Alex, continui a cogliere e ad offrire, con immagini e parole, spunti di una terra che tutti, credo, invidiamo un po', per bellezza, cultura, tradizioni e dove ci rechiamo non appena ce ne è data la possibilità. Aggiungo il mio augurio coloratissimo in un giorno per te molto importante. AUGURI e buona Vita! Luigi

Alex ha detto...

Grazie a te caro Luigi, per apprezzare questi miei semplici lavori, e per l'augurio più che gradito che mi fai.

Manuela ha detto...

Buongiorno Alex, complimenti per gli acquerelli, sono molto belli. Li vendi? Io sarei interessata all'acquisto. Grazie.
Contatto privato: manu.mb339@gmail.com

Alex ha detto...

Grazie Manuela per la tua gentile attenzione. Ti contatto via mail.

Anonimo ha detto...

Gent.mo,

le posso chiedere anche io di essere contattata via email? sarei interessata ad un acquerello di Vipiteno. grazie
cecilia.fantini@yahoo.it

Alex ha detto...

Gentile Cecilia, l'acquerello che vede non è più nella mia disponibilità.