La bellezza di certi panorami montani, è indiscutibilmente legata a quanto ci si pone più alti per osservarne la veduta. Veduta d'insieme che tende magari ad inglobare un'intera vallata, o comunque consente di spaziare molto oltre con la vista, accrescendo piacevolmente la sensazione di infinito e sconfinato. L'immagine che ho riprodotto in acquerello, si riferisce all'Altopiano di Pinè, splendido luogo posto nei pressi della catena montuosa del Lagorai, e di conduzione alle note vallate di Fiemme e Fassa. Grande apertura e ariosità d'insieme, vengono offerte all'osservatore che si alza in quota da una panoramica lussureggiante, e firmata da due deliziosi bacini lacustri che qui si notano in lontananza: il lago delle Piazze e quello della Serraia.
10 commenti:
sempre molto delicati i tuoi lavori e che lasciano un senso di indefinito come di chi non deve spiegare tutto permettendo a ognuno di lavorare con la propria immaginazione...
ciao Ale! :-)
Le visioni dall'alto sono sempre ariose ed ispiratrici...in questo momento, di quiete e di frescura...di cui si sente tanto il bisogno. E , non definendo i particolari, lasciano davvero l'occhio libero di spaziare e fantasticare ;)
Sei anni fa sono stato nelle Dolomiti per una settimana di arrampicata (gruppo Catinaccio e Torri Vaiolet, e gruppo Latemar). Effettivamente dall'alto le vedute sul fondovalle erano molto suggestive ed ispiratrici: ho conservato molte foto, ma non sono bravo come te....
Un ringraziamento sentito e dedicato a voi, gentili Camira, Silvia e Siegfried. La spazialità e l'ariosità di certe vedute, è qualcosa di veramente incomparabile. Sono felice vi sia stata gradita.
Ecco riprodotto un altro grande respiro montano! I panorami sono sempre magnifici...ciao, Arianna!
Grazie Arianna, è sempre piacevole constatare un tuo passaggio nel mio BLOG.
Caro Alex ancora una volta sono letteralmente "rapito" dall'atmosfera che si respira attraverso i tuoi freschi e puliti lavori.
Emozioni comunque sempre nuove, che parlano di pace e silenzi montani, così rari di questi tempi.
Grazie.
Francesco
Sempre gentile Cecco. Grazie di cuore anche a te.
molto bei acquerelli : )
Grazie Sadeu.
Posta un commento