Siamo in val Giudicarie, nel Trentino sud occidentale, in una zona dalla natura molto rigogliosa, dove si alternano ampie distese di prati, a tratti di boschi e rocce. Un territorio non propriamente lambito dal turismo, ai margini delle direzioni più note per Madonna di Camiglio, o verso sud, verso il bacino del Garda.
Zuclo è uno dei piccoli comuni sparpagliati lungo questo territorio. Poche case, raggrupate attorno agli elementi di raccolta sociale più noti come la Chiesa, ma anche la vecchia fontana. Luogo quest'ultimo fonte di raccolta acquifera nel passato, e solitamente predisposto in luogo centrale e accessibile. Attualmente ben restaurata, e quindi apprezzabile nella sua visione scenica, meritevole per me, di fissarla con i miei colori e pennelli, ancora una volta richiamando un anfratto regionale poco conosciuto, ma non per questo poco stimolante e dotato di prezioso fascino storico e paesaggistico.
4 commenti:
Molto minimalista e quasi monocromo, dà l'idea di un paese tranquillo e pulito! Ciao, Arianna
Caro Alex, da un po' mi sono... perso, ma sai che ritorno sempre volentieri ad osservare le tue creazioni. Raccontano un mondo che in parte conosco, le fontane, poi, sono una presenza così viva dentro i piccoli paesi! Lì ci si incrociava, un tempo, lì si condividevano gioie e preoccupazioni e sofferenze, bastava poco allora, quando incontrarsi era la cosa più normale e più bella. Un abbraccio e... grazie anche per la descrizione di quel laghetto sperduto che accoglie generosamente il viandante montano.
Grazie Arianna per il tuo gentile commento, scusandomi per il ritardo nella risposta.
Gentile Luigi non c'è davvero nessun problema e, ogni qual volta tu decida di soffermarti a visionare il mio Blog, è per me sempre un piacere infinito. Grazie per ogni tua visita, e per l'attenzione che sempre mi riservi.
Posta un commento