<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: Scorci e prospettiva - Terlago 2010

mercoledì 11 agosto 2010

Scorci e prospettiva - Terlago 2010



Come già ebbi modo di dire a suo tempo, questi acquerelli nascono proprio da scatti istantanei che eseguo con la fotocamera, in momenti di rapida sosta con la moto o la macchina.
Nell'approssimarmi al paese di Terlago, che già avevo presentato nel post precedente, catturo "al volo" la prospettiva stradale, un po per infondere alla futura pittura quel senso di viaggio ed itinerario che sono solito fare girovagando con la moto. Questo stacco mi piaceva particolarmente, poichè credo renda bene l'arrivo da fuori verso l'agglomerato, il tutto valorizzato dall'apertura prospettica in primo piano, e sulla quale si stagliano appena le case del borgo nel silenzio dell'afoso pomeriggio estivo.



Integro questo mio post, con un altro scorcio di Terlago, questa volta preso all'interno del paese. Come per l'altro, la rapidità di veduta vuole cogliere la direzione prospettica, in una composizione di maggior apertura e visibilità. Il tutto "macchiando" il supporto cartaceo, in un' esecuzione meno attenta e precisa, ma più dinamica quanto a forme e chiaro scuri. Mi piace alternare la meticolosità all'azione più diretta, come in questo caso, dove le chiazze cromatiche predominano sul segno e il confine volumetrico.





15 commenti:

Arianna ha detto...

Mi piace l'ampio respiro che dà questo scorcio, l'ideale per una corroborante gita nelle valli trentine. Ciao, Arianna!

luigi bluoso ha detto...

Ciao Alex, sono rientrato venerdì notte e vengo qui solo ora per
osservare il tuo nuovo lavoro molto 'pulito' e le belle parole che lo accompagnano. Quanto affermi sul senso del viaggio mi piace, ancora un modo di vivere che ci accomuna, insieme ai colori e al piacere di coltivare belle relazioni. Buon proseguimento e a presto.

Alex ha detto...

Carissimi Arianna e Luigi vi ringrazio per la vostra presenza, e gli apprezzamernti gentili e graditi che sempre mi lasciate.

maria elena ha detto...

Hola Alex.. estoy esncantada con tus obras!! preciosas acuarelas !! un fuerte abrazo desde Argentina

Alex ha detto...

Grazie Elena... addirittura dall'Argentina... che bello essere arrivato fino là con i miei acquerelli. Un caro saluto a te!

jane ha detto...

Premesso che non sono un'artista, ma ho solo una "vena" artistica, mi hai fatto riscoprire la bellezza degli acquerelli e...ricordato il meraviglioso trentino!Complimenti

jane ha detto...

Premesso che non sono un'artista, ma ho solo una "vena" artistica, mi hai fatto riscoprire la bellezza degli acquerelli e...ricordato il meraviglioso trentino!Complimenti

Alex ha detto...

Grazie per quel tuo "meraviglioso" Jane, e a risentirti su questo mio piccolo spazio.

Silvia ha detto...

Questo acquerello lo vedo solo adesso...a un mese dalla data di inserimento..:(
E' molto bella davvero la strada che "gira" e accompagna il visitatore verso il centro del paese.
Molto naturalistico il verde sulla sinistra...realizzato velocemente a "macchie" , che è la mia tecnica preferita ....

Alex ha detto...

Sempre molto gentile e premurosa Silvia, ti ringrazio davvero.

Franz ha detto...

Alex,ho dato uno sguardo ai tuoi lavori e.....sono semplicemente fantastici,apprezzo la tua pulizia,sia di tratto che di colore,e la perfezione delle prospettive sempre ben applicate,e mi rendo conto che ho ancora molto da imparare......
Sinceramente

Alex ha detto...

Grazie Franz, e ben conosciuto. Forse sono anche un pò troppo "pulito" e "preciso" ma chissà, forse certe attitudini della vita, si riflettono anche negli hobby o passioni. Ti sono grato per avermi visitato.

Angelo ha detto...

Mancavo da un po' dal tuo blog... che piacere vedere gli ultimi lavori che hai pubblicato! Come sempre, complimenti!!!

Alex ha detto...

Grazie per i tuoi apprezzamenti Angelo. E non ti preoccupare per le lunghe assenze, visto che pure io posto i miei acquerelli con tempi biblici ^__^ A presto carissimo...

Silvia ha detto...

Uh che bello l'ultimo acquerello! Vedo con piacere che la nuova tecnica ha dato un eccellente risultato pure con gli elementi architettonici...mi piace tantissimo in particolare la resa del muro arancio e lo scorcio della seconda casa. Anche i colori sono vibranti e pieni.
Molto, molto bello....:)