<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: Rango - antico borgo colmo di fascino.

lunedì 24 aprile 2017

Rango - antico borgo colmo di fascino.



Ci troviamo nel Trentino Sud Occidentale, appena sopra la zona del lago di Garda, nel comune di Bleggio Superiore. Il piccolo borgo di Rango, è oramai diventata un'attrazione imprescindibile per chi si trova a visitare questi luoghi. Un agglomerato di case antiche, incastonate fra loro dove passano piccoli viottoli, a creare un insieme di grande suggestione urbana, e richiamante a forti tinte il tempo passato e lontano. 




Al di là dello sfruttamento turistico, primo fra tutti il Mercatino di Natale, la cui fama è oramai dilagante, Rango non può non colpire per questa sua peculiarità di luogo antico, facendo immergere il visitatore in un'atmosfera calda e sospesa. 



Per allinearmi con la tematica della rievocazione del passato, questo secondo acquerello ho voluto dipingerlo in maniera leggermente inconsueta. Provando a dargli una colorazione che richiamasse le antiche stampe, e adoperando solo colori Ocra, Terra di Siena bruciata e nero. Il tutto ricercando una tonalità preminente del tipo Seppia, e spruzzando qualche goccia col pennello, proprio per alimentare la sensazione di vecchia stampa. 



12 commenti:

luigi bluoso ha detto...

Carissimo Alex, conosco Rango per merito delle foto che Cate, mia moglie, ha fatto l'anno scorso durante la visita ai mercatini natalizi, ma avevo visto Canale di Tenno per ben due volte, sai quanto mi piacciono le architetture dei paesini trentini. I tuoi acquerelli trasmettono con immediatezza le sensazioni che si provano durante le "visite" tra le case silenziose, molte abbandonate purtroppo! Hai fatto una scelta molto azzeccata nel secondo lavoro per creare l'atmosfera "calda e di altri tempi" tipica dell'ambiente. Ciao e buona Festa.

tiziana ha detto...

Bravo sempre Alessandro

Arianna ha detto...

Bell'angolino di pace e storia! Ciao, Arianna

Anonimo ha detto...

Sei davvero bravissimo Alex! Scusami se solo ora ho visionato i tuoi lavori. Li trovo davvero molto belli entrambi e nel secondo è davvero stata un'ottima scelta optare per quelle sole tinte che fanno risaltare maggiormente lo stile antico di questo meraviglioso borgo.

Patrizia @xpottyx

Anonimo ha detto...

Bravo Alessandro! Mi piacciono molto e in modo particolare il secondo, così vecchio stile
Maria Rosella

Alex ha detto...

Grazie Patty, scusa per il ritardo nella risposta. Mi ha fatto molto piacere tu sia passata qui da me.

Alex ha detto...

Mi fa piacere Maria Rosella. Penso che, quell'interpretazione da vecchia stampa, la userò ancora.

Anonimo ha detto...

Il piacere sarà...mio!

Anonimo ha detto...

Molto bello davvero. Situazione simile con la fontana in mezzo alla piazza in discesa l'ho vista a Frisanco in Friuli Venezia Giulia. Molto bello anche il secondo acquerello con i toni marroni ed ocra più caldi.
Luciana Valeri

Alex ha detto...

Tante grazie Luciana per questo tuo gentile e gradito commento.

Anonimo ha detto...

Ma che bravo che sei...complimenti..sono bellissimi..ciao Alex

Alex ha detto...

Molte grazie amico anonimo...