<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: Val di Rabbi e cascata del Saent

domenica 18 aprile 2021

Val di Rabbi e cascata del Saent

 

Territorio naturalistico e selvaggio, inserito nel Parco Nazionale dello Stelvio, laterale della più conosciuta val di Sole, quello della val di Rabbi colpisce subito per queste sue peculiarità. Alle quali aggiungere la bellezza più fulgida e scenica, ovunque ci si trovi a percorrerla.

Punto di forza sono le cascate del Saent, un anfratto scosceso raggiungibile dopo una camminata tosta e in salita. Lo scroscio d'acqua che fuori esce fra rocce e vegetazione, offre un colpo d'occhio suggestivo, che non può non rimandare a emozioni forti e appaganti. 

 

L'aspetto naturalistico è ovviamente quello più pregnante. Accanto a quello, però, non sono meno interessanti gli agglomerati rurali sparsi lungo la direttiva della vallata, e i manufatti antichi, come nel caso di questa vecchia segheria ad acqua, denominata "veneziana". Testimonianza di un passato, arrichisce l'interesse per il paesaggio, con il richiamo della memoria agli antichi mestieri, le comunità di un tempo, così diverse e affascinanti. 

 


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel paesaggio!

Alex ha detto...

Grazie Gianmarco per la tua gentile presenza.