<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: novembre 2024

lunedì 25 novembre 2024

Lago di Roncone - foglie d'autunno.

 

Non a livello dei più blasonati laghi trentini (Tovel, Molveno ecc), ma comunque gradevole e ridente è il lago di Roncone. Situato nella valle del Chiese, nella zona centro occidentale del Trentino, a ridosso dell'omonimo comune. 

 


 

Uno specchio d'acqua di limitate dimensioni, e non particolarmente attraente dal punto di vista paesaggistico. A mio parere, però, ha una sua piacevolezza d'insieme, alimentata da una semplice passeggiata che si può effettuare tutto attorno ad esso. 

In autunno, poi, la zona si adorna degli splendidi colori stagionali. Si aggiunge a ciò, la presenza del fogliame variopinto, e una quiete benefica data dalla scarsa frequenza del posto. Ideale per un pomeriggio di relax e tranquillità, rimanendo a contatto con un ambiente ameno e placido.    

mercoledì 6 novembre 2024

Autunno a Rovereto - via Lungo Leno Destro.

 

L'area urbana di Rovereto, comprensiva del letto del torrente Lèno, con relative strade adiacenti, è fra le più scenografiche della città, e giustamente ampiamente immortalata. 

La visione autunnale di questa zona, si arricchisce della colorazione peculiare delle piante, con relativo tappeto di foglie cadenti al suolo. 

 

 

Ho fissato questo scorcio prospettico, durante un itinerario appiedato pomeridiano. All'interno di un giorno festivo, la città è meno frequentata e, la fluenza dello scorrere del tempo, viene connotata malinconicamente dall'essenza stagionale esprimentesi con le foglie al suolo, e le cromie tipiche degli alberi.