<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: Veduta di Malcesine(VR)

sabato 16 febbraio 2008

Veduta di Malcesine(VR)



Ritorno ancora a proporre un'immagine del lago di Garda, luogo di cui ho già parlato, e al quale associo molti ricordi e sensazioni fra le più belle. Questa veduta mi è stata richiesta da mia sorella Francesca, ed è a lei che principalmente la dedico, oltre che regalarle la pittura in originale.
Malcesine si trova una manciata di chilometri a sud della sponda trentina del lago, già in territorio veronese. Un agglomerato molto caratteristico e pittoresco, come quasi tutti i borghi che si affacciano su questo specchio d'acqua. Costruzioni e viottoli in tonalità calde degradano verso la limpidezza lacustre, spesso baciati da tramonti infuocati, che imprimono nella memoria di chi li osserva, ricordi di crepuscoli inebrianti quanto indimenticabili.

8 commenti:

Angelo ha detto...

E' sempre bello scoprire i tuoi lavori; a Malcesine son passato di sfuggita ma mi ripropongo, dopo la tua descrizione e la tua "cartolina", una sosta un po' piu' calma!
Ciao!

Alex ha detto...

Grazie di cuore Angelo per il tuo assiduo passare nel mio blog. Malcesine è solo uno dei gioielli del Lago di Garda che meriterebbe davvero un soggiorno prolungato per assimilarne bellezza, fascino e tranquillità.

Anonimo ha detto...

Credevo di averti lasciato un commento ieri sera ma devo aver pasticciato con la password....
Comunque, Ale, volevo dirti che questa veduta delle case raccolte intorno al castello presa dal lago è molto particolare. Non evoca solo la tranquillità di un quieto paesaggio lacustre, ma lascia trasparire anche un'impressione di stabilità e solidità in quella fortezza che sembra erompere dal verde degli alberi e dalle acque tranquille.
Un abbraccio
Silvia

Alex ha detto...

Grazie Silvia per passare a visitare il mio Blog. Mi piace l'idea che dai della fortezza....

luigi bluoso ha detto...

Mi fai pensare a qualche anno fa, quando ho raggiunto Malcesine per un confronto tra bibliotecari. Da allora ho sempre in mente di ritornarci e di portare con me colori e pennelli per fissare angoli particolari e atmosfere suggestive. Intanto ammiro il tuo lavoro...

Alex ha detto...

Grazie Luigi per avermi fatto visita. malcesine è davvero una cittadina splendida, sebbene non credo esistano luoghi che non siano magici e affascinanti sul lago di Garda.

luigi bluoso ha detto...

Hai ragione. Mi piace dirti allora che dopo averti osservato non ho resistito alla tentazione di mettermi in gioco anch'io. Se vuoi dare una sbirciatina...(http://bluoso.blogspot.com/). Grazie e ciao.

sandy ha detto...

Trovo particolarmente rilassante e piacevole visitare di tanto in tanto il tuo blog...sempre bellissimi i tuoi dipinti, anche se queste immagini lacustri evocano in me tristi ricordi...e tu lo sai bene...Complimentissimi-issimi!Un abbraccio