<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: luoghi d'Estate

sabato 31 luglio 2010

luoghi d'Estate




L'afa e la calura estiva, specie nel mese di Luglio, si fanno sentire anche nel montuoso e boschivo Trentino. Per contrastare le alte temperature, e vista la distanza dal mare, le mete più indicate per gli abitanti, sono i numerosi laghi presenti sul territorio, e che su questo mio BLOG, più volte ho rappresentato. A poca distanza da Trento, deviando dalla direzione principale per le Sarche e quindi Madonna di Campiglio, si trova il lago di Terlago. Il nome deriva dal piccolo borgo ad esso adiacente, ed oltre ad essere frequentato da qualche pescatore, accoglie anche sparuti gruppi di fuggiaschi dalla calura della città, in una zona poco frequentata e molto tranquilla. Peccato che a questo lago, una decina di anni fà, si sia stato associato un gravissimo fatto di cronaca.


Il paese presenta le classiche caratteristiche dei borghi periferici, dove alle tradizionali abitazioni di un tempo, si è aggiunta qualche costruzione più moderna, e un arredo urbano meno rurale e tipico.
L'immagine del lago l'ho dipinta più di getto, eseguendola con tratti larghi e intervenendo con piccoli ritocchi di particolari più scuri. L'insieme delle abitazioni l'ho risolta con maggior definizione tonale e grafica. Direi che per quanto riguarda le architetture e i volumi in genere, le campionature più ampie e il tratto più libero, si adattano meno. Meglio lavorare in un contrasto di chiari e scuri, che le tinte giallo marrone e nero valorizzano in un insieme di passato e avvenuto del tempo.




10 commenti:

Arianna ha detto...

Vero, il secondo è più studiato, la prospettiva è ottima, ma il lago dà più respiro, e in più ci trovo altri consigli da prendere in considerazione ;) buona domenica, Arianna!

camira ha detto...

Osservando i tuoi dipinti direi che hai scoperto l’elemento idoneo attraverso cui comunicare la tua emozione: la natura in tutti i suoi aspetti, severi e semplici, ma pur sempre incantevoli. Il tuo è un linguaggio sciolto, naturale e sereno. La veduta di questo lago e del borgo mi dà la sensazione di un‘atmosfera intima avvolta nel silenzio di una natura ancora intatta, dove il tempo sembra essersi fermato e dove la semplicità regna incontrastata...
un bacio.

camira ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Silvia ha detto...

Lo scorcio del lago mi dà l'idea di qualcosa di veramente ombroso e fresco...di quello del borgo mi piace l'inserimento delle due tonalità più calde giallo ed arancio .
Hai ragione : i dettagli richiedono più cura e quindi una pennellata più "contenuta", sebbene a me piaccia un tratto più libero e meno preciso...che puoi sempre riservare per i panorami aperti :)

Alex ha detto...

Vi ringrazio di cuore per la vostra attenzione, e i commenti sempre attenti e gentili. L'uso della pennellata più ampia e decisa, sta piacendo anche a me, e conto di svilupparlo con immagini meno particolareggiate e di ampia prospettiva. Avendo però come punto di partenza la precisione quasi accademica, devo lanciarmi un pochino di più. Vedremo...

Donnachenina blog ha detto...

Ciao caro Alex....avevo già previsto per oggi...che tempo e non tempo avrei dovuto dedicare un po' di attenzione agli amici dei blog...ma tu con il tuo passaggio (della quale ti ringrazio...)mi hai dato il via più immedito senza rimandi.
Vedo con molto piacere i tuoi soggetti ad acquerello, sono sempre molto delicari e curati e denotano in questo il grande amore che tu hai sia per la pittura che per ciò che ritrai nelle tue opee, e questo è stato sin da subito il collante che ha cementato nel tempo questa nostra amicizia anche se virtuale, ma molto molto sentita...avere in comune delle affinità elettive per me diventa sempre più indispensabile per approcciarmi a delle relazioni...in altro casi o mi annoio o sento che sto perdendo del tempo...
Io in questo periodo ho lasciato da parte l'acquerello, che riprenderò però a settembre...e sto affrontando tante cose nuove molto positive, e spero se entro questo anno, ma almeno nei prossimi due di riuscire a portare a termine anche un obiettivo che mi sta moltissimo a cuore ...e cioè il cambio di casa....mi sto dando da fare un passo per volta, ma la vendita e il riacquisto di una casa, non sono cose da fare conb la fretta...bisogna valutare tutto....perchè quando è fatta è fatta...
Ti auguro un Buona Vacanza se ancora non l'hai fatta, e ti lascio un mo carissimo affettuoso saluto e un a presto risenirci
Ciao Alex
Franca

Alex ha detto...

Carissima Franca, accetta il mio ringraziamento più sentito per la carica di umanità e dolcezza che esprimi con il tuo commento. Una volta di più, apprezzo con vivo entusiasmo, questa interazione virtuale fra persone distanti ma tanto unite da uno spirito concreto di amicizia e passione per le stesse cose. Auguri di ogni bene anche a te.

luigi bluoso ha detto...

Ciao Alex, grazie per il tuo cortese passaggio. Ogni volta che osservo i tuoi lavori mi pare di essere là, tra quelle case, in riva a quei laghetti... Amo il Trentino, lo sai bene, e siccome continuo a frequentarlo sento ancora + vivi i tuoi acquerelli, ben sostenuti dall'amore che le tue parole manifestano evidentemente. Un caro saluto e buon fine settimana.

tiziana ha detto...

Ciao Alessandro bellissimi i dipinti tiziana sardi

Alex ha detto...

Grazie Tiziana, sei sempre tanto gentile.