<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: Rovereto - Piazza Filzi a Borgo Sacco.

giovedì 2 giugno 2011

Rovereto - Piazza Filzi a Borgo Sacco.



Uno dei luoghi che mi piacciono di più a Rovereto, è la Piazza Filzi. Ampia e cerchiata, sulla quale si affacciano abitazioni tipiche e antiche, e dove la fontana dall’obelisco imponente, segna un gustoso centro architettonico. Non a caso posto questa immagine nel mese di Giugno, dove come ogni anno si celebra attorno a questo luogo, la festa del quartiere di Borgo Sacco di cui piazza Filzi è il fulcro. L’antico rione, o meglio ancora borgo, così come il titolo della manifestazione recita, deve la sua importanza alla vicinanza col fiume Adige, fonte vitale per i lavori e i commerci, questi ultimi da sempre insiti nell’anima di Rovereto verso le vicine province venete. Un’immagine pulita e tonale, dove ho cercato di utilizzare anche il bianco della carta per sottolineare meglio ombre e colori. Il tutto in una visione aperta e ariosa, così come potrebbe benissimo presentarsi a qualche visitatore, in una bella giornata di Primavera inoltrata.

17 commenti:

Arianna ha detto...

Davvero un bel posticino da immortalare! Mi piace come hai usato i colori e come hai disegnato le macchine! Buon we, Arianna

camira ha detto...

bello questo tranquillo scorcio della tua città raccontato con un linguaggio sciolto, naturale e sereno... ciao Ale!:-)

Alex ha detto...

Grazie a voi gentili Arianna e Camira. E' sempre un piacere avere un cenno della vostra presenza nel mio BLOG.

Silvia ha detto...

Mi ricorda tanto quelle cartoline dei primi anni '60 con i colori dipinti sulla foto in bianco e nero di qualche piccolo scorcio cittadino...:)
Mi piace il cielo, l'hai reso un po' mutevole e contrasta con il soggetto molto essenziale e dalle forme geometriche precise.

Alex ha detto...

Bellissimo il tuo ricordo Silvia, e grazie come sempre per la tua gentile presenza nelmio BLOG.

novecento ha detto...

non conosco questi luoghi, ma mi sembra un posto trannquillo, mi piace molto anche per i colori usati
novecento

Alex ha detto...

Grazie per la tua attenzione e gentilezza novecento. Rovereto si trova in Trentino, ed è sicuramente una cittadina tranquilla e interessante dal punto di vista storico, urbanistico e climatico. A risentirti.

jane ha detto...

Quanto sarebbe bello potersi tuffare nei tuoi dipinti...regalano un tocco di magia...

Angelo ha detto...

Devo assolutamente vedere "dal vivo" questi posti che ritrai così bene! Complimenti, come sempre!

jane ha detto...

Quanto sarebbe bello potersi "tuffare" nei tuoi dipinti...uno scorcio particolare o un semplice panorama acquistano un sapore magico

Alex ha detto...

Grazie Angelo, una visita in Trentino, non deluderà sicuramente le tue aspettative.
E grazie anche a te jane, molto gentili e apprezzate le tue parole. A presto.

Monica Quintavalle ha detto...

E' bello raccontare i posti che amiamo dipingendoli, sai trasmettere la loro bellezza,la esprimi con la tua bravura.
Non conosco Rovereto,ma da quello che mi trasmetti viene voglia di visitarla, cioa !

Alex ha detto...

Molto gentile Monica, ringrazio davvero anche te. Hai colto benissimo lo spirito con il quale dipingo questi scorci della mia città. A risentirti.

CeccoDotti ha detto...

Anche questo tuo ultimo lavoro, come tutti gli altri che ho visto, fa respirare a chi osserva, avvolgendolo, la quiete e la purezza di questi luoghi dove abiti e vivi.
Quello che scrivi, poi, a corredo dei tuoi "appunti di viaggio", completa questa visione e ci immaginiamo tutti vicino a te. Io, forse, perché non corro, sarò molto più indietro, ma ti seguo lo stesso.
Un abbraccio e a presto, Francesco

Alex ha detto...

Gentilissimo Cecco, ho molto piacere di riuscire ad infondere negli osservatori dei miei lavori, queste liete e piacevoli sensazioni. Un grazie di cuore anche a te.

schneesturm ha detto...

L'acquerello è una delle mie passioni. Ho davvero poco tempo e non sono bravo come te, dipingerò due o tre volte all'anno. Mi piace la tua tecnica che mi ricorda quella tipica inglese. Proverò a copiare qualche tuo lavoro...
Grazie per le foto che posti, è sempre un piacere per me contemplare e studiare dei bei lavori.
Siegfried

Alex ha detto...

Tante grazie per i tuoi lodevoli apprezzamenti Siegfried. Pure io non dipingo tantissimo, ma la passione e il piacere rimangono. Buoni acquerelli a te.