<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: Ronzo Chienis - veduta a distanza.

venerdì 24 febbraio 2012

Ronzo Chienis - veduta a distanza.


Ogni tanto mi piace cimentarmi con qualche veduta a distanza. L'esecuzione mi comporta un'attenzione minore al particolare, consentendomi così di dipingere più "di getto", e a mio parere in modo più libero. Fatta eccezione ovviamente per il nucleo di case, tracciate in modo estremamente essenziale, ho voluto dedicarmi alla macchiatura del paesaggio circostante con pennellate rapide e campionature più ampie. Un modo per variare anche lo stile di esecuzione dell'acquerello, e considerarne le possibilità di resa finale.
La località in argomento è Ronzo Chienis, un piccolo comune abbarbicato in quota sopra la Vallagarina, forte di un'identità rurale e tradizionalista. Il punto di partenza per splendide escursioni verso il monte Stivo, e tutte le altre zone boschive circostanti. Un altro piccolo tassello nello splendido panorama del Trentino meridionale.


6 commenti:

Arianna ha detto...

Un gruppo di case immerse nel verde, ed ecco un'altra località mai sentita nominare! La resa è ottima! Buon we, Arianna

Silvia ha detto...

Ma che bello....il modo di dipingere che preferisco, i colori a chiazze che si stemperano l'uno nell'altro, la mancanza di definizione....perfetto!!!

luigi bluoso ha detto...

E fai bene a lasciarti condurre dalle tue sensazioni se questo è il risultato, godibilissimo. Coerente con la tua personale pittura, sei tuttavia disponibile a confrontarti con passaggi rinnovati. E' una bella scelta e penso che tu ne deva rimanere decisamente soddisfatto. Ciao e buon fine settimana. Luigi.

Alex ha detto...

Vi ringrazio davvero di cuore, cari Arianna, Silvia e Luigi. La pittura dev'essere anche e sopratutto spontaneità, e da questo non posso certamente non prescindere. A rileggerci.

Floriana Quaini ha detto...

Conquistarsi la libertà,anche quella di dipingere spontaneamente, secondo me è la migliore delle premesse per gustarsi e far gustare il proprio estro e abilità.
Ciao, Floriana

Alex ha detto...

Condivido in pieno il tuo pensiero. Grazie Floriana per la tua gradita visita al mio BLOG.