<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: Castel Thun - Valle di Non

martedì 11 giugno 2013

Castel Thun - Valle di Non




Un elemento paesaggistico importante, ma che ho toccato poco o per nulla nel mio Blog, è quello dei castelli del Trentino. Ve ne sono svariati, e tutti carichi e pregni di storia e fascino, la cui visita, specie nella stagione primaverile o estiva, è quanto mai consigliata per coniugare una volta di più cultura e divertimento. Va ricordato che essi sono per lo più manutentati molto bene, e sparsi un po' su tutto il territorio, quindi l'immagine che danno è fortemente piacevole e completa, rendendosi anche più che bene come location ideale, per tante rievocazioni storiche e in costume, eventi di portata turistica oramai molto in voga ovunque.
Il castello che presento in questi due miei acquerelli, è quello denominato di "Thun", dal nome della casata nobile della zona della Valle di Non, quest'ultima nota ai più per la produzione di mele, ma in se costituente un magnifico paesaggio naturalistico, snodantesi nella zona Nord occidentale della provincia. Il maniero è stato di recente restaurato, e si rende al giorno d'oggi visibile ai turisti, in tutta la sua possenza e magnificenza di struttura architettonica. Qui ho colto due rapide vedute, partendo da quella superiore con l'ingresso al castello, e uno scorcio laterale con vista sulla sottostante vallata.   

8 commenti:

Maria ha detto...

Ciao Alex, ammiro sempre con piacere i tuoi acquerelli, con poche pennellate riesci a rendere un paesaggio così realistico...

Arianna ha detto...

Bel posticino...! Ciao, Arianna

luigi bluoso ha detto...

Caro Alex, con parole appropriate e le immagini di acquerelli che ben ti connotano riesci a raccontarci della tua terra nei diversi aspetti. E' sempre un piacere incontrarti, grazie anche per le tue visite gentili e molto gradite. Ciao, Luigi.

Alex ha detto...

Grazie a tutti voi... è sempre piacevole ricevere un vostro cenno...

Sab73 ha detto...

I castelli sono sempre piacevoli da ammirare, anche in acquerello.
Ma quanto tempo impieghi per fare un dipinto, in media?
Ciao
Saby

Alex ha detto...

Grazie anche a te Sab. Per fare un acquerello in genere impiego dai due ai tre giorni. Ciao e a presto!

Perlina ha detto...

I tuoi acquerelli sono belli perchè colgono il particolare di ciò che ritraggono. In te si fonde l'animo di un artista (creativo, osservatore, sensibile al senso del bello) con quello di un uomo che nella vita ha scelto una professione per niente artistica. Ciao Alex (visto che passo???) Ciaoooo

Alex ha detto...

La tua presenza in questo blog cara Giada, è sempre gradita e apprezzata al massimo. E non ti nascondo mi sia piaciuto, anche il richiamo che hai fatto al contrasto fra questo hobby e la mia professione, probabilmente uno dei cardini della mia stessa personalità.