<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'> ISTANTANEE IN ACQUERELLO: Bressanone e i suoi portici.

sabato 28 marzo 2015

Bressanone e i suoi portici.



Credo capiti a tutti, di avere dei legami più o meno particolari con un luogo specifico, a cui associare ovviamente situazioni e momenti di vita vissuta. Nel mio caso, uno di questi posti è la caratteristica cittadina di Bressanone, collocata in provincia di Bolzano lungo l'asse del Brennero, e capoluogo ideale della valle d'Isarco. 
Mi ci sono venuto a trovare per motivi di lavoro, tantissimi anni fa e, per una serie di circostanze non propriamente felici, dipendenti dalla mia umoralità giovane e inesperta, non ne assimilai un buon ricordo. Il tempo poi trascorre, mutando contesti e persone, così che col passare degli anni, ho ritrovato in questo ridente e colorato centro storico, un itinerario delizioso e peculiare. Questa è la centralissima zona dei portici, la cui architettura ricorda inevitabilmente, il più puro stile tirolese. Mi piaceva molto questa prospettiva, rivissuta in un'ottica di recupero dei ricordi, e riaddatamento delle emozioni ad un animo più predisposto e lieto. La tinteggiatura forte e colorata, credo ben esprima queste mie sensazioni. 

13 commenti:

luigi bluoso ha detto...

Caro Alex, è verissimo che i colori più vivaci esprimono la gioia di una condizione di benessere e dentro il centro storico di Bressanone la vita si fa sentire e coinvolge. Cate ed io ci torniamo volentieri ogni estate, da anni. Ciao e buona domenica.

Arianna ha detto...

Bello scorcio cittadino! Ciao, Arianna

Unknown ha detto...

La mia Piccola cittadina , come te ho avuto ( e spesso ho ancora) ricordi non proprio egregi della mia città natale , per unanno me ne sono separato e stranamente mi mancò particolarmente! Rimane sempre misteriosa! Spero tu possa ritornare! Un saluto!
Ps: complimenti per l'acquerello , è proprio ben fatto!

Alex ha detto...

Sempre grazie ai miei "fedelissimi" estimatori Luigi e Arianna.
Ben conosciuto a te Valentino. Le sensazioni e gli umori che viviamo interiormente, quasi sempre finiscono per coinvolgere e connotare, anche le persone e i luoghi di quei specifici giorni. Per me è stato così. Bressanone è comunque troppo bella, e ci tornerò sicuramente. Grazie a te.

tiziana ha detto...

Bellissimo Alex anche la presentazione..Tiziana

Alex ha detto...

Grazie Tiziana, fra le mie più assidue e datate seguaci del mio Blog.

Floriana Quaini ha detto...

Ciao Alex,
è bello ritrovare luoghi conosciuti e valorizzarli...
questo dipinto sembra proprio una dichiarazione d'affetto: quasi sognante, nitido, rasserenante che fa venire proprio voglia di far parte del quadro...
Io so che ci andrò...prima o poi...
Ciao, ciao, Floriana

Alex ha detto...

Grazie Floriana per le tue parole. Direi che hai colto al meglio, l'aspetto intimista dell'acquerello. A presto! Ciao.

Barbara ha detto...

Difficile capire se sia più incantevole l'acquerello o il racconto di Bressanone che ci offri. Grazie di condividere le tue storie e le tue emozioni

Alex ha detto...

Grazie Barbara per il tuo bel commento. L'acquerello completa il racconto, e viceversa. A presto.

Donnachenina blog ha detto...

Ciao....Alex
un solo commento che va da dal lago di Molveno passando per la Valle Cembra,proseguendo verso il lago di Levico e terminando con Bressanone...tutti belli, e chissà come ispirano bene questi posti...un abbraccio Alex....spero di essere un po' più presente nel 2016,per viaggiare un po' almeno con la fantasia in questi tuoi luoghi d'ncanto. Ciao e buon proseguimento..
da FRANCA

Giusy 49 ha detto...

Lo sai caro Alex perchè te lo dico sempre.I tuoi acquarelli mi danno quella bella sensazione di pace e serenità che fa bene al cuore e allo spirito.In loro si rispecchia la tua personalità calma e riflessiva con le sue certezze che comunque lasciano spazio anche ai dubbi che fanno di te una persona intelligente.Se non ti spiace ogni tanto li "usero" per abbellire il mio profilo sempre citandone l'autore ovviamente.Ciao caro Alessandro.Giusy49

Alex ha detto...

Gentilissima Giusy, è un grande piacere ricevere qui un tuo commento. Ti ringrazio tanto anche per l'accostamento che hai fatto fra i miei lavori e la mia persona. Utilizzali pure è per me sempre una grande soddisfazione.